Le doppie

Le schede che trovate nel sito sono coperte da copyrith, le potete utilizzare solo a scopo didattico  personale,  sono vietati altri scopi.

Quando prelevate il materiale didattico, sarebbe per me , cosa gradita trovare un vostro commento, per avere la certezza che ciò che io preparo con amore per i miei alunni, può essere utile anche a voi.

Il materiale didattico creato con tanta passione è gratuito, e il modo migliore per RIPAGARLO  è quello di lasciare un COMMENTO. Anche i commenti  non costano  niente .

Queste filastrocche, sono utili per il riconoscimento delle consonanti doppie.

Cliccare sopra per scaricare

Tante filastrocche per le doppie

144 pensieri riguardo “Le doppie

    1. Grazie Mariella, perchè hai lasciato una parola di commento, ma che mi ha gratificata tanto quando oggi ho aperto il blog.
      Passa spesso a visitarmi e se hai bisogno di qualcosa in particolare che non è pubblicata e posso esserti utile fammi pure la richiesta e se sarà nelle mie competenze ti esaudirò.

      "Mi piace"

    1. Purtroppo non ho avuto ancora il tempo di inserire tante altre filastrocche che ho preparato personalmente, ma sono contenta che queste già pubblicate ti sono state utili.

      "Mi piace"

  1. Belle queste filastrocche! Gli esercizi di rinforzo sulle doppie non bastano mai, le userò per alcuni dei miei bimbi che anche se sono in quarta …grazie!

    "Mi piace"

    1. Ciao Marilena, sono contenta che hai trovato utili le filastrocche, ho ancora tanto materiale da pubblicare…. passa ancora a visitarmi…..grazie per il commento.

      "Mi piace"

  2. Sono in una classe prima e mi sto scontrando con le doppie.Mi accorgo come molti bambini soprattutto quelli stranieri facciano fatica . Grazie per la vasta scelta…..

    "Mi piace"

    1. Ancher i bambini italiani a volte con le doppie fanno fatica.
      Io, per fargli prendere coscienza dell’esatta pronuncia e soprattutto del modo corretto della scrittura delle parole con le doppie, li faccio soffermare quando hanno dei dubbi e pronunciare le parole prima con un suono debole (una consonante), poi con un suono forte (con la doppia consonante) e quasi sempre si rendono conto da soli il modo corretto di scrivere la parola.
      Grazie per il commento Loredana.

      "Mi piace"

  3. grazie tante per il materiale molto utile a quei genitori che vogliono con tutto il cuore seguire i propri figli…. Un abbraccio Paola di Parma mamma di Debora 6 anni.

    "Mi piace"

  4. Maestra Rosa, volevo solo farti i complimenti per il blog, è davvero bellissimo ed aiuta tanto quelli che amano l’italiano e vogliono sempre imparare qualcosina in più. Auguri. Ti saluto, Manuela.

    "Mi piace"

    1. Grazie Manuela, il tuo commento mi aiuta a non demordere e continuare a lavorare in un certo modo, continuando a pubblicare i miei elaborati per condividerli.

      "Mi piace"

  5. BUON GIORNO
    OGGI HO AVUTO L’OCASIONE DI CONOSCERE
    IL SUO SITO E LO TROVO MOLTO IMPORTANTE
    E BELLO SOPPRATUTTO PER NOI STRANIERI
    CHE CI AIUTA A RISOLVERE ALCUNI COMPITI
    CON I NOSTRI FIGLI GRAZIE E BUONA GIORNATA.

    "Mi piace"

  6. Ciao Maestra, grazie tante per le filastrocche ti volevo chiedere la mia Irene è in prima ma seconde te il fatto che mia moglie sia straniera(Russa) può incidere sulle doppie che la bimba sbaglia o è ancora troppo presto rispetto al programma…un bacio.Marco

    "Mi piace"

    1. Gentile , Marco…effettivamente la lingua in generale si chiama “lingua madre o materna” proprio perchè i figli cominciano ad apprenderla dalla propria mamma, in quanto è la persona che le sta più accanto….però pian piano nella vita del bambino, subentrano altre persone e la scuola, per cui gli orizzonti di apprendimento si allargano…quindi non temere (anche se l’esercitazione sulle doppie è importante ) piano piano imparerà ad usarle, poi ti consolo dicendoti, che anche alcuni bambini miei di classe terza ancora fanno errori con le doppie…eppure non hanno la mamma russa…quindi! Auguri per la tua bambina.

      "Mi piace"

  7. Buonasera,
    volevo ringraziarla per l’idea di rendere il quanto più possibile “libera” la sua conoscenza! Credo che il suo blog resterà molto utile a un giovane “maestro” alle prime armi come me! Domani cercherò di farle sapere se le filastrocche avranno avuto successo! Grazie!

    "Mi piace"

  8. sono capitata per caso sul sito mentre cercavo qualcosa di interessante e tuttavia semplice da proporre ai miei alunni di prima per la giornata della memoria.Ho trovato tutto molto interessante e molto vicino al mio metodo di insegnamento.Tornerò ancora.Grazie e un caro saluto
    Maria

    "Mi piace"

  9. Insegno alla scuola primaria solo da pochi anni e sono sempre alla ricerca di materiale e di spunti, idee, etc…Mi sono imbattuta in questo sito cercando materiale sulla punteggiatura ed ho trovato…un tesoro immenso!!!Complimenti e GRAZIE, GRAZIE, MILLE VOLTE GRAZIE per tutto il lavoro che ci regali con passione e disponibilità! Verrò a visitarti molto spesso e, ovviamente, farò passaparola con le colleghe.Ancora grazie mille

    "Mi piace"

  10. molto carino e d’aiuto questo sito!!!! sonouna mamma di due bimbi il primo frequenta la seconda è un vero problema con le doppie e la punteggiatura. La seconda frequenterà l’anno prossimo la prima ! cercavo infatti proprio un sito come questo che poteva essermi d’aiuto

    "Mi piace"

    1. Immacolata, le tue esclamazioni, negli altri commenti mi auguro che siano di gioia per il materiale didattico sulle DOPPIE che hai trovato…Buon lavoro a te e ai tuoi bambini.

      "Mi piace"

  11. Grazie per il materiale che metti a disposizione! Molto interessante e utile.
    Penso che attingerò spesso dalle tue pagine.
    Ah… dimenticavo… buona Festa della Donna! 🙂

    "Mi piace"

  12. Grazie mille per le filastrocche sulle doppie che prendo al volo per far capire le doppie, appunto, ai miei studenti brasiliani. Prometto di ripassare da qui con piu’ tempo per ringraziarti!!!

    "Mi piace"

  13. Cara maestra Rosa
    ho scaricato le filastrocche per le doppie, che spero mi aiuteranno con i bimbi che seguo ogni pomeriggio.
    Trovo questo suo blog molto interessante e spero di potermene servire quanto più possibile.
    Grazie

    "Mi piace"

  14. Sono Lello, prof. di Italiano, nativo di Roma, dal 2002 in Brasile, con mia figlia Italiana, che adesso ha 10 anni, da 8 anni in Brasile.
    Ho incontrato il sito per caso, durante una ricerca,
    ok
    molto bene,
    la mia esperienza, puo’ essere cosi’ completata
    dal Brasile Lello, Prof. anno 1946

    "Mi piace"

    1. Grazie Lello per il tuo commento, sono felice di poterti essere di aiuto per la didattica dell’insegnamento della letto scrittura della lingua italiana alla tua bambina. Scrivimi ancora e dimmi se le schede sono utili e se fa progressi. Auguri!!!

      "Mi piace"

  15. Carissima maestra Rosa grazie infinite per il materiale messo a disposizione, e per aver realizzato questo sito utilissimo, davvero un grande aiuto!!
    I miei bambini hanno ancora difficoltà con l’uso di doppie e l’ortografia in generale. Se dovesse pubblicare schede o materiale didattico con esercizi le sarei davvero grata se riuscisse a notificarmelo.
    Cordialissimi saluti
    Lucia Altomare

    "Mi piace"

  16. grazie mille x le bellissime filastrocche sulle doppie
    cercavo delle schede didattiche per mia figlia che è in seconda elelmentare ed ho trovato il tuo (scusa x il tu) bellissimo sito che ho inserito tra i Preferiti. Betty

    "Mi piace"

  17. Salve, ho trovato il suo sito molto interessante, le chiedevo qualche suggerimento per mio figlio che, nonostante l’ottimo profitto e la buona espressione verbale e scritta, ha molte difficoltà con le doppie che omette spesso e con gli accenti. Frequenta la quarta elementare. Abbiamo già guardato le sue filastrocche, molto carine!
    La ringrazio e le auguro una buona serata
    Alessandra

    "Mi piace"

  18. Cara maestra Rosa,

    grazie mille per le filastrocche che hai messo a disposizione..sto aiutando il figlio di una mia amica straniera ad imparare l’italiano e non sapevo davvero come affrontare l’argomento doppie, spero non ti dispiaccia se mi permetto di insegnargli le tue poesie..magari quando sarà più grandino gli insegnerò a consultare direttamente il tuo blog per approfondire!

    🙂

    grazie ancora, un saluto

    Alessia

    "Mi piace"

  19. Cara maestra, ho trovato il sito per caso e già da questa sera detterò le sue divertenti filastrocche a mia figlia di 8 anni per farla praticare con le doppie!!!
    Buon lavoro e grazie per la sua generosità di condividere il suo lavoro con il mondo!
    francesca

    "Mi piace"

  20. Carinissime queste filastrocche sulle doppie, ne faro’ buon uso. Grazie anche per i consigli e le idee che gia’ mi hai fornito per formare i miei bambini di prima elementare.
    Sulle guide e generalmente sui testi di prima non vi e’ nulla di tutto cio!
    Dovresti pubblicare un libro!
    Complimenti!
    La maestra Elena

    "Mi piace"

  21. Grazie mille!!!! Spero che queste filastrocche possano aiutare la bimba che tengo il pomeriggio… visto che i suoi dettati e pensierini sono pieni di croci… non ne azzecca una!!!!!!!!!!! Grazie per aver messo il materiale a disposizione. Alla prossima.

    "Mi piace"

  22. stupendo aiuto, anzi ti chiedo la cortesia sempre se sia possibile, ho un bambino che fa la terza elementare e purtroppo in italiano è molto indietro (ma purtroppo come altri compagni di classe, non sopportano la maestra di italiano – infatti tutti si applicano in matermatica….. ma va bene, provo ad aiutarlo io) avrei bisogno di fargli tanto “dettato” specialmente con le parole dove ci sono le “doppie” e parole che iniziano con “f” e “v” li scambia, non so se tu mi puoi aiutare, oppure dirmi dei siti dove poter scaricare materiale. Grazie ancora tantissimo. Tiziana

    "Mi piace"

      1. Maestra ROSA, non so come ringraziarti, hai esaudito il mio problema subito, grazie anche per il consiglio sulla F e sulla V. Volevo chiederti per ultima cosa, trovo dei testi semplici per potergli far fare il “dettato” così gli faccio un pò di allenamento tutti i giorni. Grazie ancora e buon lavoro Tiziana

        "Mi piace"

  23. Sono un’universitaria che fa la baby-sitter e la mia bambina ha problemi con le doppie, ho scaricato queste filastrocche e trovo che siano un modo divertente per cercare di migliorare. Oggi le proverò con lei. Grazie mille!

    "Mi piace"

  24. ti ringrazio tanto, ho appena scaricato le filastrocche e stasera le leggerò con il mio bambino, che ormai è spaventato dai continui brutti voti in italiano. Spero di riusciread aiutarlo. Ti terrò aggiornata. Ginevra

    "Mi piace"

  25. grazie,grazie, grazie, Kevin (mia peste) in 3° elementare, ha un sacco di problemi con le doppie, quindi se hai altro materiale, eventualmente testi un pò più da grandi, anche solo frasi, mi fai un grosso piacere, così gli faccio fare pratica durante il week end. Grazie ancora, sei SUPER UTILE. Tiziana

    "Mi piace"

  26. Grazie. Spero che queste filastrocche possano essere d’aiuto a mia figlia (seconda elementare) che proprio non riesce a “sentirle”. Il suo problema è tale che non solo non le “sente” ma neanche le “vede”! Quando deve semplicemente ricopiare delle parole con le doppie le sbaglia tutte ugualmente. Speriamo sia una fase.
    Può dipendere dal fatto che al di fuori delle letture assegnate dalla maestra lei non ami leggere nient’altro (anche perche’ ancora non ha una lettura veloce e scorrevole…. fino a poco tempo fa ancora confondeva le b con le d e le p con le d visto che è mancina). Non é che anche questo problema con le doppie può essere legato al mancinismo? Lo so, faccio troppe domande. Il fatto è che seguo molto mia figlia nei compiti del pomeriggio e a volte è veramente stressante…..

    "Mi piace"

    1. Ritengo che il mancinismo, non ha niente a che fare con “le doppie”, sono infatti io stessa, una mancina corretta…quindi le lascio immaginare, a quanti e quali condizionamenti ho dovuto sopportare.Certamente la lettura è importante per evitare gli errori. Forse per quanto riguarda “lo stress da compiti del pomeriggio” deve saperlo gestire, lasciare la bambina a lavorare da sola, prima e poi aiutarla, magari giocare con lei un po’ prima di fare i compiti, farle scegliere quale vuole fare per prima…e non essere troppo esigente…altrimente la scuola non le piacerà. Quando riesce a fare qualcosa da sola elogiarla sempre e incoraggiarla e farle capire che lei è capace. Spero di esserle stata utile.

      "Mi piace"

      1. Grazie infinite…. in effetti sono sempre pronta a rimproverarla quando sbaglia e difficilmente la elogio quando fa bene. Io cerco di non pretendere da lei troppo ma il mio parametro di valutazione sono le altre mamme e le sue compagne e, le assicuro, c’è una “competizione” fra quese bambine a chi è la più brava, a chi oltre alla scuola fa più corsi di danza e nuoto che a volte mi spaventa perchè vedo mia figlia come un’aliena tra le altre bimbe…. ma infondo la preferisco così. Al mare la scorsa estate giocava con paletta e secchiello con le sorelline minori delle sue compagne di scuola mentre queste ultime erano stese sui lettini a sentire la musica dei loro i-pod…. a 6 anni e mezzo! Non so se sono troppo precoci loro o troppo bimba la mia…..bimba. Buona serata.

        "Mi piace"

      2. La sua bimba è sicuramente…la bimba più “giusta” e l’età mentale corrisponde all’età cronologica…ha solo sette anni…ma quale esperienza può avere…ne ha di tempo per crescere ed imparare…chi va piano, va sano e va lontano,e poi, non si faccia confondere da tutte quelle mamme che sono prese dalla frenesia, di far fare mille cose ai figli…la cosa principale per un bambino è giocare, giocare e giocare…questa è l’attività di un bambino…meglio la paletta, il secchiello di sua figlia che l’i-pood delle sue compagne. Tanti auguri Maria Laura, ami la sua bambina e la coccoli, il tempo passato con i propri figli è il tempo più bello della vita, le parlo come genitore…raccoglierà i frutti quando i figli saranno grandi, glielo posso assicurare io, per esperienza personale, io ho due maschi uno di trenta e l’altro di ventidue anni e sono meravigliosi. L’amore che noi gli diamo, è questa è la cosa che li farà crescere meglio di qualsiasi corso di danza, nuoto o quant’altro, e lei si senta “orgogliosa” del fatto che ha scelto di non lavorare, e quando qualche mamma insinua qualcosa per farla dispiacere, risponda con il sorriso sulle labbra “non tutti possono scegliere di non lavorare”

        "Mi piace"

  27. Ti lascio volentieri un ringraziamento per le filastrocche, che spero aiutino il mio Tommy a “digerire” le doppie che proprio non vogliono rimanergli in testa!

    "Mi piace"

  28. SPERO CON TUTTO IL CUORE DI RIUSCIRE GRAZIE ALLE SUE FILASTROCCHE AD AIUTARE MIA FIGLIA SARA CHE NON SA PROPRIO COSA SONO LE DOPPIE ,ADDIRITURA NEANCHE LE LEGGE SE LE INCONTRA. ELISA

    "Mi piace"

  29. Ciao, sono una ragazza di 17 anni e mi sto cimentando nel dare ripetizione ad una ragazzina che ha un pò di difficoltà con le doppie, spero davvero le tue filastrocche mi possano aiutare! Complimenti e grazie per la disponibilità!

    "Mi piace"

  30. Grazie !!Sono una mamma di una bimba in seconda che ha difficolta’ con le doppie!! Oggi provo con queste belle filastrocche!!qualche altro consiglio…?? grazie ancora

    "Mi piace"

  31. Grazie Rosa! Mi piace molto lavorare con canzoncine e filastrocche: i bambini si divertono e fissano meglio i concetti. Materiale davvero utilissimo!
    Buon lavoro

    "Mi piace"

  32. Oggi mio figlio è arrivato a casa con le prime doppie da leggere……non ne ha beccata una! Domani chissá cosa combina! le poesie/filastrocche non le ho mai amate….speriamo che per lui sia diverso. Nei prossimi giorni provo! Grazie

    "Mi piace"

  33. Buongiorno,
    La ringrazio per l’opportunità di approfondire che offre ai nostri bambini.
    Il suo materiale può essere uno strumento utile a tanti.
    Tornerò a visitare il sito.

    "Mi piace"

  34. grazie per l’impegno e l’amore che si legge nei lavori.
    è bello vedere che c’è ancora qualcuno a cui preme il futuro dei nostri bambini!
    una mamma un po’ delusa dal sistema scolastico.

    "Mi piace"

  35. Quanto amore in questo sito…che meravigliosa maestra! 🙂 sono una mamma di 2 bambini, la più grande fa la seconda elementare, ama la poesia e le filastrocche…le piace scrivere, che esercizi mi consigli? Il piccolino fa la prima, è pigro, non scrive molto bene, la sua grafia è ancora acerba, che esercizi possono invogliarli? Un abbraccio con stima. Sonia

    "Mi piace"

  36. Salve maestra rosa io ho una bimba che nn sente le doppie è in 5 mi potrebbe mandare del materiale testi per esercitarla ? Qualche dettato grazie in anticipo

    "Mi piace"

  37. Complimenti! Per fortuna ci sono persone come Lei che pensano anche a noi mamme che purtroppo non abbiamo la competenza per insegnare le cose in modo adeguato, informandoci invece riusciamo ad essere un po’ più di aiuto! Grazie. Marcella

    "Mi piace"

  38. Sono brasiliana e ho una grandissima difficoltà con le doppie… 😦
    Sto sempre cercando un modo di impararle!
    Le filastrocche sono un modo divertente per memorizzare. Grazie!

    "Mi piace"

  39. Salve sono una mamma di una bimba di 7anni ,di seconda che non sente le doppie,io da mamma cerco di aiutarla con dettati e facendole rileggere la parola sbagliata ma non c’è verso .La maestra mi ha indirizzata da logopedista perché dice che è grave ma il centro e al collasso siamo alla fine dell’anno e e nessun risultato…cosa mi consiglia da insegnante? Trovo le filastrocche davvero belle.

    "Mi piace"

    1. Che sia grave…non ci credo, sbagliare le doppie in seconda non è la fine del mondo, io suggerisco di far ripetere oralmente (pronunciare) alla bambina le varie paroline con una letterina e poi con due così potrà sentire il suono corretto.
      Esempio: gato – gatto cavalo-cavallo
      vedrà che se è una bimba nella norma pian pianino comprenderà …i tempi di apprendimento, sono diversi per ogni alunno. Auguri

      "Mi piace"

  40. Grazie mille per il prezioso materiale messo a disposizione!
    Ho in quarta una bimba straniera in seria difficoltà, ma sono sicuro che anche grazie a queste divertenti filastrocche se la caverà.
    Fabio

    "Mi piace"

  41. Ma che belle! Grazie!! Le utilizzerò sicuramente per la mia classe. Il punto debole dei “miei” bambini è proprio quello delle doppie😏 vado a sbirciare il tuo sito. Grazie per aver messo a disposizione il tuo lavoro😎

    "Mi piace"

  42. Complimenti per il bel blog, molto ricco di materiali e di spunti!
    Sto cercando di contattarla in vari modi, perché sto lavorando, per la casa editrici Erickson, alla pubblicazione di un volume rivolto alla scuola dell’infanzia e le autrici avrebbero piacere di inserire un’attività basata su una filastrocca da lei pubblicata.
    Volevo quindi chiederle l’autorizzazione e come segnalare la fonte.
    Potrebbe contattarmi all’indirizzo e-mail?
    Grazie mille per la disponibilità e per tutto questo lavoro di condivisione!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...