“è” verbo essere, “e” congiunzione

Le schede che trovate nel sito sono coperte da copyright, le potete utilizzare solo a scopo didattico  personale,  sono vietati altri scopi.

Quando prelevate il materiale didattico, sarebbe per me , cosa gradita trovare un vostro commento, per avere la certezza che ciò che io preparo con amore per i miei alunni, può essere utile anche a voi.

Il materiale didattico creato con tanta passione è gratuito, e il modo migliore per RIPAGARLO  è quello di lasciare un COMMENTO. Anche i commenti  non costano  niente .

Scheda didattica di grammatica sulla “é”  verbo essere e sulla  “e” congiunzione.

Cliccare sopra per scaricare

Metti l’accento sulla “é” verbo essere X2 alunni

50 pensieri riguardo ““è” verbo essere, “e” congiunzione

  1. Bravissima! Proprio quello che cerco. Ottimo lavoro. Io non sò come lo si possa insegnare: ormai sono passati troppi lustri da quando avevo l’età di mio figlio!

    "Mi piace"

    1. Vieni spesso a visitare il mio blog….troverai sempre qualcosa di interessante…..se non trovi quello che cerchi scrivimi, vedrò se posso fare qualcosa.

      "Mi piace"

  2. sono la mamma di una bambina che frequenta la seconda elementare vorrei avere in modo chiaro e semplice delle spighiegazione riguardo ad e verbo ed e congiuzione . Ho trovato questo sito ma non riesco ad entrare, cliccare soprA per scaricare ma sopra dove?

    "Mi piace"

    1. Buonasera Mariateresa, devi cliccare sulle parole scritte di colore marrone, quelle che quando passi con il cursore, spunta sopra la manina.
      ti metto altri link se vuoi far esercitare tua figlia…buon lavoro

      Metti l’accento sulla “é” verbo essere X2 alunni

      Completa con il verbo essere

      VERBO ESSERE E VERBO AVERE

      https://maestrarosasergi.wordpress.com/2010/01/20/verbo-essere-e-verbo-avere-trucchi-per-non-sbagliare/

      https://maestrarosasergi.wordpress.com/2009/08/20/schede-didattiche-di-grammatica-classe-seconda/

      "Mi piace"

  3. Le tue schede mi sono spesso d’aiuto nelle mie attività didattiche quando le guide o altro… non mi offrono modelli chiari, ma anche accattivanti da poter porgere agli alunni.
    Grazie

    "Mi piace"

  4. ciao, io faccio dopo scuola ho scaricato questa scheda per aiutare una bimba di prima elementare a cogliere la differenza tra “e” congiunzione ed “è” verbo. purtroppo sono già passati a scrivere le frasi ed ho notato che va un pò a indovinare: l’accento si mette o no? spero di riuscire a farglielo capire. per il momento grazie

    "Mi piace"

  5. Grazie mille per il materiale! Sono anch’io insegnante e avevo bisogno di una scheda pronta di italiano…e l’ho trovata! Non conoscevo ancora il tuo sito: ora lo terrò presente!
    Buon lavoro!

    "Mi piace"

  6. Salve, sono un web designer, ho apprezzato molto le schede che ha scritto e devo dire che sono state veramente molto utili alla mia cuginetta che frequenta la 3° elementare. Se posso dare un consiglio dovrebbe togliere il maiuscolo dalle parole messe in evidenza sopra perché in lingua informatica equivale a gridare.
    Spero che questo mio consiglio posto in maniera pacata non venga interpretato male.

    Cordiali saluti

    G. A.

    "Mi piace"

    1. La ringrazio, pensi che ho un figlio ingegnere informatico e uno grafico pubblicitario, e me lo hanno già detto, ma sa perchè lo faccio, perchè man mano che si invecchia… le lettere al computer si vedono sempre meno… e quando io faccio una ricerca mi cade l’occhio su quelli scritti maiuscolo e in grassetto.
      Comunque la ringrazio ancora… e passi ancora a trovarmi…anche se sono indisciplinata.

      "Mi piace"

  7. Grazie mille. Sono ormai quasi al termine della mia carriera di insegnante nella Scuola Primaria , ho tanto materiale accumulato negli anni ma sono sempre alla ricerca di apprendere strategie ed idee nuove. Non c’è mai fine al sapere . Penso sia molto importante avere una “open mind ” , aprirsi agli altri, non fossilizzarsi nascondendo gelosamente le proprie strategie di lavoro al fine di essere giudicati ” bravi ” . Tenere aperta la comunicazione tra docenti, scambiarsi idee , opinioni e materiale interattivo facilita il nostro compito e aiuta a mantenerci in contatto con le nuove generazioni.
    Ancora un grosso grazie .
    Silvia

    "Mi piace"

  8. é una scheda molto utile, la utilizzerò. Io ho però aggiunto una informazione. Accanto ad ogni frase ho chiesto di scrivere ai bambini se spiega o lega, semplicemente per evitare di andare ad intuito e di farci su il ragionamento ogni volta. Grazie.

    "Mi piace"

  9. Buongiorno,
    Sto iniziando a dare ripetizioni di italiano a una ragazzina che ha qualche difficoltà con congiunzioni e verbi. Mi servirò anche io delle sue schede. Ringrazio per il materiale messo a disposizione, mi sará molto utile.
    Arianna

    "Mi piace"

  10. Grazie maestra Sergi per il material che metta a disposizione. Noi ci siamo trasferiti all’estero otto anni fa e io sono sempre alla ricerca di materiale che mi aiuti ad insegnare l’italiano a mia figlia che frequenta la scuola inglese e quindi fa fatica a leggere e scrivere l’italiano correttamente. Oggi ho scaricato gli esercizi per distinguere la conginzione e e il verbo e’. Grazie mille

    "Mi piace"

  11. Grazie! Spero di riuscire così a fare capire a mia figlia la differenza…in questa situazione di lezioni a distanza e spiegazioni a video è difficile per una bimba di prima elementare mantenere attenzione e capire i concetti ! Grazie

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...