IL GIORNO E LA NOTTE – LA GIORNATA-LA SETTIMANA-I MESI-LE STAGIONI

Queste schede didattiche le ho realizzate per i miei alunni e sono relative all’ambito antropologico, le pubblico in quanto anche se potete trovare i disegni nel web, non lI troverete già prontI ed assemblatI come queste,  soprattutto per una questione di ecologia e quindi un risparmio di carta, ho realizzato in un foglio più  disegni,  per più alunni. Spero che vi potranno essere utili; se così sarà lasciate un commento, grazie.

Cliccare sopra per aprire

ANIMALI

AUTUNNO

BENVENUTA in classe prima

BENVENUTO in classe prima

DETTATI SULLE STAGIONI

FOGLIE

GLI ALBETRI DELLE STAGIONI

I MESI DELL’ANNO

IL GIROTONDO DEI GIORNI DELLA SETTIMANA

IL TEMPO SCORRE INDOVINELLO

LA MIA GIORNATA

LA RUOTA DEI MESI DELL’ANNO

LA RUOTA DELLA GIORNATA

LA SETTIMANA DEL PULCINO

L’ALBERO DELLE STAGIONI

LE PAROLE DEL TEMPO

LE PAROLE DELLO SPAZIO

POESIE

LE TANE DEGLI ANIMALI IN AUTUNNO

MAPPA STAGIONI

OTTOBRE-POESIA X 9 ALUNNI

POESIE SUI MESI DELL’ANNO

LA SETTIMANA – UNISCI CON UNA LINEA

30 pensieri riguardo “IL GIORNO E LA NOTTE – LA GIORNATA-LA SETTIMANA-I MESI-LE STAGIONI

  1. Carissima il materiale presentato è molto bello. Ricomincio con la classe prima e sono sicura che mi aiuterà tanto. Buon lavoro e grazie.
    Antonella

    "Mi piace"

  2. E’ il primo anno che insegno italiano,storia in una prima….per caso cercando una canzone delle vocali ho trovato questo meraviglioso sito….grazie i tutto e complimenti…. ANTO

    "Mi piace"

    1. BUONGIORNO PINA ,OPS \ IO MI CHIAMO FARAH DIHAZI SONO NATA QUI MA I MIEI GENITORI SONO NATI IN MAROCCO,FREQUENTO LA CLASSE 3à IL NOME DELLLA MIA SCUOLA e giovanni pascoli , ma lo sai che sei propio bravissima a disegnare sei un’ artista percaso

      "Mi piace"

  3. Il tuo sito è fantastico, ordinato, preciso.peccato solo che il mio pc sia lento e quindi per aprire i file ci metto tanto.
    Sono un’insegnante di classe seconda ambito linguistico;sono alle mie prime armi e sento proprio il bisogno di confrontarmi con altre colleghe.
    Ti ringrazio di questa opportunità, molte altre non sono proprio così.
    saluti e a presto.

    "Mi piace"

  4. Grazie! Grazie! Grazie, per il grande aiuto che mi stai dando con il tuo materiale.
    Anch’io come te vengo da una lunghissima esperienza con il sostegno e quest’anno sono stata assegnata ad una classe prima. Per caso sono approdata sul tuo blog e non puoi immaginarti quanto mi sia stato utile. Peccato non averlo scoperto all’inizio dell’anno scolastico, perchè anch’io utilizzo la stessa metodologia per la letto-scrittura e ho fatto una fatica enorme a reperire il materiale per le attività! Ancora grazie per l’aiuto e complimenti per il tuo FANTASTICO sito!!!

    "Mi piace"

  5. grazie maestra rosa per l’aiuto che dai con il tuo materiale.A volte nonsi sa proprio cosa inventarsi. ho scoperto troppo tardi il tuo sito ma da ora lo visiterò spesso. Ancora Grazie.

    "Mi piace"

  6. Sono una profe delle medie, ma ho una figlia in terza primaria, uno in prima ed una all’asilo. Ho trovato utilissimo il suo sito per farli esercitare a casa. Faccio fatica a far studiare a memoria poesie, filastrocche, elenchi al maschietto che “personalizza” sempre tutto. Ha qualche consiglio da darmi? Qualche strategia efficace? Complimenti per tutto il lavoro svolto.

    "Mi piace"

    1. Grazie per il commento, il consiglio per far memorizzare le poesie è quello di fargli creare delle immagini mentali che gli ricordano il verso o la parola, oppure di fargli fare dei disegnini per i versi che non ricorda…poi è utile fargli imparare il primo e il secondo verso bene…poi aggiunge il terzo, e li ripeterà fino a che non sa dirli con una certa sicurezza, poi passerà al quarto verso …ma comincerà a ripetere sempre dal primo e così via fino alla fine…PROVARE PER SPERIMENTARE E PER CREDERE!!!
      Buon lavoro con i 3 cuccioli prof . Barbara!!!

      "Mi piace"

  7. Sono Isabella, una maestra di scuola primaria per passione. Semplicemente grazie, grazie, grazie! Per tutto quanto pubblichi e generosamente metti a disposizione di tutti. Questa è la scuola che mi piace, la scuola della condivisione, dove ci si sente una grande famiglia con un unico grande scopo: far amare la scuola e il sapere ai bambini, prepararli con gioia alla vita. Grazie maestra!

    "Mi piace"

  8. Ciao, sono una mamma che vive all’estero. I miei figli parlano Inglese e Italiano ed e’ giunto il momento di insegnare a mia figlia piu’ grande (ha quasi 5 anni) ad imparare a leggere e a scrivere. Ho appena scoperto il tuo sito e mi e’ utilissimo grazie!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...